Il tek è un legno duro tropicale caratterizzato, quando è nuovo, da un bellissimo colore marrone oro/miele. Nel corso del tempo, l'esposizione agli elementi del tek naturale modifica gradualmente il colore miele del legno nuovo conferendogli la patina grigio-argento tipica del tek ben invecchiato all'aria aperta. Dopo un po' di tempo, anche questa patina di colore grigio-argento si deteriora, dando luogo ad un aspetto verdastro e grigio scuro, a meno che non venga trattata.
Gli effetti degli agenti atmosferici e/o l'ingrigimento naturale possono diventare visibili dopo alcune settimane soltanto, ma questo dipende anche dall' ambiente. Nei climi più asciutti, infatti, gli agenti atmosferici influiscono sul tek dopo diversi mesi e, se esso viene esposto ad umidità in maniera non frequente, il colore sbiadisce lentamente con un scolorimento leggero. Al contrario, nei climi umidi l'esposizione regolare alla luce del sole e alla rugiada acuisce gli effetti che gli agenti atmosferici producono sui mobili di tek.
Dipende dal colore che preferisce per il suo mobile di tek. Se le piace il grigio argento, le consigliamo di utilizzare Teak Shield; mentre Teak Protector è da preferirsi per il marrone oro/ miele del tek nuovo.
Se desidera restituirgli l'argento naturale originale, le consigliamo di utilizzare Teak Cleaner per pulire e ravvivare il legno. Per preservare il colore, applichi poi Teak Shield. Se preferisce il colore del tek nuovo, utilizzi prima Teak Cleaner per ripristinare il colore e quindi Teak Protector per preservarlo.
Sì. Subito dopo l'applicazione i nostri prodotti si asciugano e sono in grado di proteggere gli arredi dall'azione della luce solare, della pioggia e della neve.
No. Tuttavia, consigliamo di effettuare il trattamento prima che il legno venga riposto per l'inverno e all'inizio della stagione al momento di utilizzarlo in maniera regolare.
Top
Per pulire il tek è sufficiente utilizzare Golden Teak Cleaner: questo prodotto è stato appositamente studiato per eliminare le spore di muffe all'interno del tek. Per restituire al legno il suo colore, attenersi alle istruzioni riportate sulla bottiglia. Poiché la pulizia del tek richiede del tempo e un certo impegno, consigliamo di utilizzare Golden Teak Protector o Shield prima che gli effetti degli agenti atmosferici si facciano sentire di nuovo.
Anche quando può apparire ruvido e rovinato, il tek contiene abbastanza olio naturale per proteggersi dalla decomposizione. Insomma, la ruvidezza del tek è soltanto una questione estetica e non un problema di manutenzione. Se preferite una superficie completamente liscia, vi consigliamo di carteggiarla con una carta molto fine passata a mano, poiché l'impiego di utensili elettrici genererebbe altro calore, rischiando di creare sul tek segni neri. Una volta eseguita la carteggiatura, rimuovere la segatura rimasta con una spugnetta per la pulizia ruvida e asciutta.
Golden Teak Cleaner rimuove l'olio e/o lo sporco dal legno, rendendolo uniformemente marrone chiaro. Il tek può quindi essere trattato con Golden Teak Protector o Shield, a seconda della colorazione che si preferisce. È importante che Golden Teak Protector non venga mai applicato direttamente sul tek oliato, poiché questa operazione potrebbe produrre una finitura estremamente scadente.
Golden Teak Cleaner può avere effetti sull'erba, sulle piante e su alcuni tipi di pavimentazioni. Consigliamo pertanto di coprire l'area di lavoro con un pezzo di plastica usa e getta.
Le macchie nere sono solitamente provocate dall'umidità presente nel legno, che si sta trasformando in muffa. Per porre rimedio a questo problema, occorre pulire le macchie scure con Golden Teak Cleaner. In alternativa, le macchie possono essere carteggiate a mano prima di essere pulite. Per evitare che l' incidente si ripeta, consigliamo di utilizzare Golden Teak Protector dopo la fase della pulitura.
Le macchie nere sono solitamente provocate dall'umidità presente nel legno, che si sta trasformando in muffa. Per porre rimedio a questo problema, occorre pulire le macchie scure con Golden Teak Cleaner. In alternativa, le macchie possono essere carteggiate a mano prima di essere pulite. Per evitare che l' incidente si ripeta, consigliamo di utilizzare Golden Teak Protector dopo la fase della pulitura.
I test condotti sui prodotti hanno dimostrato che il trattamento a cui viene sottoposto il tek può portare a risultati diversi a seconda delle condizioni ambientali e dell'età e densità del legno. Golden Teak Protector ha dato risultati notevolmente migliori sul tek di 60 anni rispetto al tek di 25. Fortunatamente, il caldo color miele del tek può essere mantenuto senza difficoltà applicando strati regolari del Golden Teak Protector. La frequenza delle applicazioni successive dipende dalle condizioni del tek e dell'ambiente in cui il tek viene utilizzato. È importante che la sostanza protettiva venga applicata prima che il tek ingrigisca, dal momento che è più semplice prevenire l'ingrigimento piuttosto che recuperare il tek con Teak Cleaner. Quando il mobile di tek inizia ad impallidire, è necessario utilizzare Golden Teak Protector.
Top
Golden Teak Protector è un moderno trattamento del tek, facile da applicare e durevole nel tempo, che protegge i mobili e dà loro un aspetto splendido, permettendo al tek di mantenere il suo caldo colore naturale. Golden Teak Protector evita che gli arredi in tek anneriscano o ingrigiscano. Il suo effetto dura per l'intera stagione e la sua protezione contro la luce del sole è del 100%.
Quasi tutto il tek che viene trattato con un normale olio per tek ingrigisce nel giro di 4-8 settimane; dopodiché è necessario pulirlo e applicare nuovamente l'olio. Se si desidera mantenere un mobile in tek in buone condizioni per un'intera stagione, possono occorrere anche tre o quattro trattamenti, il che comporta un impegno notevole. Golden Teak Protector non è un prodotto organico e quindi dura molto, moto più a lungo. Golden Teak Protector mette in risalto il colore del tek naturale pulito, mantenendolo per un tempo lunghissimo. La maggior parte dei sigillanti per tek contiene sostanze infiammabili pericolose per l'ambiente, tanto che presto in Europa sarà proibito per legge immagazzinare e trasportare questi tipi di sigillanti insieme al legno a causa del potenziale pericolo di incendio. Dal momento che Golden Teak Protector è a base d'acqua al 100%, esso è naturalmente non infiammabile e completamente ecologico.
Gli strati superficiali come la vernice non durano per sempre, poiché prima o poi dell'acqua penetra all'interno provocando fessure e/o spellature. Inoltre gli strati devono essere carteggiati per poter essere rimossi, il che rende la manutenzione piuttosto impegnativa; senza contare che i mobili da giardino di tek che hanno uno strato lucido sul tek non hanno un aspetto naturale. Golden Teak Protector penetra all'interno dei pori del tek, divenendo pressoché invisibile. Ecco perché il tek trattato e protetto ha lo stesso aspetto del legno naturale nuovo.
Golden Teak Protector semplifica le cose perché preserva gli arredi in tek, è semplice da applicare e dura molto più a lungo dei normali oli o sigillanti per legno. Diversamente da ciò che accade con gli oli, che possono macchiare e appiccicarsi ai vestiti, potrete tranquillamente sedervi sui mobili trattati con Golden Teak Protector perché questo prodotto, penetrando nel tek in meno di un'ora, non sporca.
Golden Teak Protector solitamente dura per l'intera stagione senza mai annerirsi o ingrigirsi. La durata dipende da fattori quali l'esposizione al sole, l'umidità, la pioggia, l'età del tek ed altri ancora.
Anche se Golden Teak Protector è a base d'acqua, esso si asciuga con rapidità. Questo significa che i mobili divengono utilizzabili già dopo alcune ore.
Golden Teak Protector può avere effetti sull'erba, sulle piante e su alcuni tipi di pavimentazione. Consigliamo pertanto di coprire l'area di lavoro con un pezzo di plastica usa e getta.
Quando Golden Teak Protector è completamente asciutto, non reagisce in alcun modo con le cere a base d'acqua. Si potrebbero verificare indebolimento e scioglimento soltanto nel caso in cui la cera contenesse solventi (ad esempio acetone).
Golden Teak Protector sigilla il legno e fornisce una certa protezione, ma non in modo tale da renderlo impenetrabile a olio o cibo nel lungo periodo. Questo tipo di protezione richiede l'impiego di Golden Teak Shield.
Diversamente dagli oli o dai sigillanti, Golden Teak Protector non cambia quasi il colore del tek dopo l'applicazione. I normali oli e/o sigillanti per tek alterano il colore del legno, rendendolo marrone più scuro o rossiccio-arancio. Golden Teak Protector rafforza il colore oro/miele, fornendo in bellissimo risultato finale.
Consigliamo di applicare uno strato sottile con un panno completamente privo di polvere. L'impiego di una spugna o di uno spray potrebbe portare ad un utilizzo eccessivo di Protector e conseguentemente alla formazione di piccole crepe e/o bolle.
Il modo migliore per rimuovere completamente Golden Teak Protector è carteggiare tutto il tek, anche se l'operazione potrebbe richiedere parecchio tempo. Le consigliamo di applicare Golden Teak Protector prima su una piccola area, ad esempio il retro di una gamba, per giudicare se il trattamento corrisponde a ciò che si aspettava.
Per utilizzare Golden Teak Protector su un legno trattato con olio, è necessario che prima sia stato pulito con Golden Teak Cleaner. Non applicare in nessun caso Golden Teak Protector direttamente sul tek oliato, altrimenti si verificheranno reazioni che potrebbero provocare gravi scolorimenti.
Sì, può farlo. Ma la superficie potrebbe rimanere leggermente ruvida e la finitura risultare meno attraente. Le consigliamo quindi di rimuovere la segatura con una spugnetta per la pulizia ruvida e asciutta prima di iniziare il trattamento con Golden Teak Protector.
Le macchie nere sul tek vengono spesso scambiate per sporcizia rimasta intrappolata nel legno. In realtà si tratta di muffe che stanno crescendo nel legno e mangiando l'olio di tek cotto dal sole. Golden Teak Cleaner rimuove tutte le muffe che vi si sono accumulate. Tuttavia, se viene utilizzato nuovamente olio di tek, è probabile che il problema si presenti di nuovo, perché le muffe avranno trovato altro cibo! Il tek ingrigisce a causa dei raggi ultravioletti provenienti dal sole: questo problema può essere evitato trattando il tek con Golden Teak Protector, che contiene sostanze costose e specifiche che assorbono e riflettono i raggi ultravioletti.
Golden Teak Protector non ha alcun effetto sull'alluminio, l'ottone o il tessuto dei mobili da giardino. Tuttavia, per mantenere puliti questi materiali, si consiglia di impedire che entrino in contatto con Teak Protector. Se ciò dovesse accadere, è possibile pulirli con acqua mentre Protector è ancora umido.
Top
Golden Teak Shield è un prodotto specifico per la manutenzione dei mobili di tek a base di polimeri sintetici resistenti all'acqua e allo sporco. Golden Teak Shield rallenta la crescita di alghe e funghi. Se si desidera mantenere il colore grigio-argento del tek per lungo tempo senza che vi siano depositi verdastri, consigliamo di utilizzare Golden Teak Shield. Infatti Shield garantisce la permanenza della patina grigio chiaro tipica dei vostri arredi per un periodo di tempo estremamente lungo.
Teak Shield non trasforma il marrone chiaro del tek in grigio-argento immediatamente, ma rallenta il cambiamento del colore. Quando il tek diviene grigio-argento a causa dei raggi ultravioletti del sole, esso poi rimane di quel colore per un tempo molto lungo. Teak Shield impedisce che il colore dei mobili di tek passi da grigio-argento a grigio scuro/verdastro (segno di una possibile crescita di funghi).
Li lasci all'aperto per 4-8 settimane in modo che il colore divenga di un giallo leggermente pallido; quindi applichi Golden Teak Shield attenendosi alle istruzioni riportate sulla confezione.
Pulite i mobili di tek con Golden Teak Cleaner per rimuovere i depositi dal legno e restituirgli il marrone chiaro che aveva in origine. Quindi trattatelo con Golden Teak Shield.
Golden Teak Shield ha un basso contenuto di acido e non ha alcun effetto sull'alluminio, l'ottone o il tessuto dei mobili da giardino.
Shield può avere effetti sull'erba, sulle piante e su alcuni tipi di pavimentazione. Consigliamo pertanto di coprire l'area di lavoro con un pezzo di plastica usa e getta.
Golden Teak Shield non è pericoloso. Essendo a base d'acqua, è un prodotto ecologico biodegradabile al 100%. Tuttavia, le consigliamo vivamente sia di evitare che entri in contatto con gli occhi e la cute sia di utilizzarlo in un' area ben ventilata.
Accertarsi che il tek sia asciutto al 100%. Applicare uno strato di Golden Teak Shield con un panno morbido non peloso e lasciare che penetri nel legno. Lasciare asciugare per 4 ore; quindi applicare una seconda mano. Lasciare asciugare per 24 ore prima di esporre il mobile agli agenti atmosferici.
Solitamente è sufficiente trattare i mobili con Golden Teak Shield una volta l'anno. Condizioni particolari quali l'esposizione all'umidità per periodi lunghi possono portare alla formazione di depositi verdastri: in questo caso si consiglia di applicare Golden Teak Shield due volte l'anno.
Teak Shield non contiene pigmenti, quindi il prodotto è trasparente. Mentre Protector lascia nel legno uno strato protettivo, le particelle di resina di Shield non formano alcuna pellicola nel legno, ma aderiscono alle molecole del legno respingendo sporco e umidità e impedendo la crescita di muffe. Il risultato è una bellissima patina color grigio-argento.
Non è consigliabile.
Non è possibile farlo, perché Teak Shield non permette a Teak Protector di penetrare nel legno.
Top
TeakShield fornisce uno strato protettivo pressoché invisibile sulla superficie del legno che evita che le macchie di cibo (caffè, ketchup, vino rosso) penetrino nel tek. TeakShield protegge il tek anche dall'umidità, dall' aderenza dello sporco e dalla crescita di muffe. Il risultato è una patina naturale di color grigio-argento.
Prima di applicare TeakShield sul tek nuovo, lasciare il legno all'aria aperta per una settimana. Attenersi alle relative istruzioni d'uso.
Nel caso in cui il tek sia stato alterato dagli agenti atmosferici, occorre pulirlo con Golden Teak Cleaner prima dell'applicazione di TeakShield. Se il tek si presenta un po' ruvido al tatto, è possibile carteggiarlo leggermente prima di iniziare il trattamento con TeakShield. La bottiglia riporta ulteriori istruzioni.
Consigliamo di trattare il tek con TeakShield almeno una volta l'anno. I piani del tavolo dovrebbero essere trattati con maggiore frequenza, a seconda dell' uso che se ne fa.
È possibile utilizzare TeakShield su Teak Protector per ottenere una maggiore idrorepellenza, ma soltanto per un periodo di tempo piuttosto breve. Infatti TeakShield non riesce a penetrare completamente nel legno, il che significa che il trattamento deve essere ripetuto con maggiore frequenza.
Non è possibile, perché TeakShield non permette a Teak Protector di penetrare nel legno. Quindi il tek trattato deve essere pulito con Teak Cleaner prima di poter applicare nuovamente Teak Protector.
Anche se Golden TeakShield è a base d'acqua, esso si asciuga con rapidità. I polimeri presenti in TeakShield interagiscono con le fibre del legno provocando la rapida scomposizione di TeakShield. Una volta applicato il primo strato, sono necessarie quatto ore prima di stendere il secondo. Nei climi umidi il tempo di asciugatura potrebbe essere leggermente superiore. Dopo il secondo strato, lasciare passare 48 ore prima di utilizzare il mobile. Poiché TeakShield reagisce con l'umidità nell'aria, la reazione può considerarsi completa circa una settimana dopo l'applicazione.
Per rimuovere TeakShield è possibile utilizzare Golden Teak Cleaner. Se necessario, il legno può essere carteggiato dopo l'asciugatura.
Top
Il tek è un legno duro leggero dal colore marrone miele. Esistono altri tipi di legni duri. Tutti i nostri prodotti che sono adatti alla cura del tek possono essere utilizzati anche per gli altri legni duri color marrone chiaro (ad esempio Iroko, Yellow Balau, Keruing). Alcuni legni duri (ad esempio Meranti, Jarrah, Nyatoh o Red Balau) non sono marrone chiaro, ma marrone scuro o marrone- rossiccio: per questi tipi di legno consigliamo di utilizzare il nostro prodotto Hardwood Protector per il marrone scuro al posto di Teak Protector per il marrone chiaro. Naturalmente, anche gli altri prodotti per la cura del tek ( Teak Cleaner, Teak Shield and TeakShield) sono adatti per questi legni duri di colore marrone scuro.
Top